Attualità

natalita Uno dei temi più discussi negli ultimi anni, legato al fenomeno dell’immigrazione, riguarda il tasso di natalità, che secondo alcuni sarebbe più alto nelle coppie d' origine straniera che in quelle italiane.

raggiSi è svolta giorni fa, a Roma, la seconda udienza del processo che vede imputata per falso la stessa sindaca di Roma Capitale, Virginia Raggi.

mandelliL'Associazione Medici di origine Straniera in Italia (AMSI) e la Confederazione Internazionale UMEM-Unione Medica Euromediteranea ricordano il Prof. Franco Mandelli esprimendo condoglianze ai familiari e a tutto il popolo italiano per questa grandissima e dolorosissima perdita

pertiniEsattamente 40 anni fa, nel luglio 1978, dopo molti giorni di votazioni a vuoto, le Camere eleggevano Presidente della Repubblica (al posto del dimissionario Giovanni Leone

La conoscenza e l’amicizia con Guglielmo Gabbi sono accadute quando eravamo già adulti e, per me soprattutto, da molto tempo. Eppure, stranamente, i motivi dell’intensificarsi del nostro rapporto umano, prima ancora delle consonanze politiche, fu assai simile a quello delle amicizie che tutti hanno in giovane età, la cordialità naturale dei suoi modi.
Ora che Guglielmo ci ha lasciato, colgo la singolarità della sua persona,quella di essere rimasto giovane pur nel suo lungo impegno di studioso, di ricercatore e di giornalista politico.
Chi lo conosceva sapeva di poter sempre trovare in lui un elemento di ottimismo di cui era costantemente dotato e che, naturalmente, non si esimeva mai dal trasmettere, non certo a scopo consolatorio, ma attingendo alle sue lunghe esperienze, politiche e umane.
Era soprattutto un uomo libero, ed a questo preciso connotato condizionava, temperando od acuendo, le sue personali convinzioni e con lo stesso metro valutava le idee dei suoi collaboratori.
A presentarmelo fu un anziano socialista, il senatore Antonio Landolfi, dal sodalizio e dalla collaborazione con il quale, scaturì quasi naturalmente, con altri volenterosi, la nascita del periodico “Agenzia Fuoritutto”, una delle prime riviste on line, sulla attualità politica, economica e culturale, concepita secondo i criteri della pubblicazione digitale.
Il suo carattere, cordiale ed ottimista, non escludeva tuttavia la severità del giudizio, mai tuttavia associato a repulsioni o critiche personali, come bene abbiamo riscontrato nello scorrere degli eventi meno e più recenti.
Nel concentrarci nel ricordo di lui, non è infondato presumere che pure un elemento di tristezza fosse rintracciabile in Guglielmo nella constatazione che gli ideali socialisti della sua giovinezza siano ormai l’apparenza più vistosa e deludente della attuale fase politica nazionale ed internazionale.
La sua figura, professionale ed umana, è un dono che egli continuerà dare a tutti coloro che gli sono stati amici, ed anche questo sarà utile a Rita, sua amata moglie e compagna, in una con i suoi due figli.
In questa cornice, lo ricorderemo sempre, con ricordo molto caro e con pari stimolo ad una vita degna e meritevole di stima, simile a quella sua.
(Pierluigi Sorti)

guglielmo Non è il tipo di articolo che sognavo di scrivere, confesso, sono in difficoltà. Ma tu hai voluto, ormai da più di un anno, che fossi io il tuo "indegno" successore di questa agenzia e perciò tocca a me l'onere e l'onore di ricordarti e di salutarti.

e lisirSono, purtroppo, aumentati gli italiani che, in difficoltà per i costi delle prestazioni sanitarie,  rimandano - a volte, addirittura "sine die" - visite specialistiche, prelievi, analisi.

comai "Il delicato tema della violenza sulle donne è di strettissima attualità. Con tutte le nostre associazioni siamo quotidianamente impegnati nel dare voce alle tante donne vittime di violenza e soprusi", commenta il prof. Foad Aodi

plastica mareLe 35 Università italiane che compongono il CoNISMa, il Consorzio Nazionale Universitario per le Scienze del Mare aderiscono all'appello di Marevivo per bandire l'uso della plastica monouso nelle aule

hrovatin alpi 26806"La decisione del GIPdi Roma Andrea Fanelli di richiedere ulteriori accertamenti sull'omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin conferma che ancora molto resta da fare per ottenere verità e giustizia

amsi 1212Si è svolto a Roma il Congresso AMSI, Associazione Medici di Origine Straniera in Italia col patrocinio dell'Ordine del Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma, della Confederazione Internazionale Unione Medica Euro Mediterranea

di rePer avvicinare il mondo dei media e quello di chi lavora sul campo per prevenire e contrastare la violenza maschile contro le donne, D.i.Re – rete che riunisce 81 organizzazioni di donne in 18 regioni che gestiscono centri antiviolenza

popolazione itProsegue nel 2017 la diminuzione della popolazione residente già riscontrata nei due anni precedenti. Al 31 dicembre  risiedono in Italia 60.483.973 persone, di cui più di 5 milioni di cittadinanza straniera

torino maestraSu disposizione dell’Ufficio Scolastico Regionale, Lavinia Flavia Cassaro, l’insegnante di Torino che lo scorso febbraio augurò la morte ai poliziotti del Reparto Mobile, è stata licenziata in tronco.

madre alpiLa Federazione nazionale della Stampa italiana esprime cordoglio per la morte di Luciana Alpi, la coraggiosa mamma di Ilaria che per 24 anni, insieme con il marito Giorgio, ha chiesto invano verità e giustizia per l'assassinio della figlia e di Miran Hrovatin.