Economia

lira turcaLa miccia sulle borse mondiali, è stata accesa dall’aumento dei dazi nordamericani sulle merci provenienti dal paese di Erdogan, presidente della Turchia, divenute così convenienti, ma così invise a Trump

assunzioni stagionaliMentre dall'Inps arrivano dati non proprio brillanti sull'occupazione - a giugno sale la disoccupazione in Italia: il tasso tocca lo 10,9%, in aumento di 0,2 punti su base mensile.

export 2802A maggio 2018 si stima un calo congiunturale per le esportazioni (-1,6%) e un più contenuto aumento per le importazioni (+0,8%). Lo rileva una nota dell'Istat.

quattordicesimaPer i fortunati che ne godono, questo e' il periodo di pagamento delle quattordicesime: quasi 7,5 milioni gli italiani che riceveranno la mensilità in più, per un importo medio di 1.250 euro per i dipendenti e di 480 euro per i pensionati, per un totale di circa 6,8 miliardi di euro.

poveriNel 2017 si stimano in povertà assoluta 1 milione e 778mila famiglie residenti in Italia in cui vivono 5 milioni e 58mila individui; rispetto al 2016 la povertà assoluta cresce in termini sia di famiglie sia di individui.

agenzia entrateSlittamento di altri 8 mesi, fino a gennaio dell'anno prossimo, per il versamento dei tributi nei territori di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dal terremoto  del 24 agosto di 2 anni fa. E' quanto prevede i decreto all'esame del Senato

lavoro 0410Il primo trimestre 2018 si caratterizza per una stazionarietà dell’occupazione rispetto agli ultimi tre mesi del 2017, in un contesto di aumento della disoccupazione e di riduzione dell’inattività.

debiti paPubblica amministrazione indebitata verso le piccole imprese e lenta nel far fronte ai propri debiti. Nel 2017 l’Italia mostra un debito commerciale della P.A. verso le imprese per beni e servizi – per la sola parte di spesa corrente – pari al 2,8% del PIL

reddito inclusioneReddito di inclusione: con l'avvio di giugno partono le domande per chiederlo utilizzando i nuovi moduli messi in rete dall'Inps. Due  sono i requisiti richiesti: 1) requisiti di residenza/soggiorno. Essere in possesso della cittadinanza dell’Unione europea

soldiNel primo trimestre del 2018 il prodotto interno lordo (Pil), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2010 è aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dell’1,4% nei confronti del primo trimestre del 2017.

occupazione Ad aprile 2018 la stima degli occupati continua a mostrare una tendenza alla crescita (+0,3% rispetto a marzo, pari a +64 mila). Il tasso di occupazione si attesta al 58,4% (+0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente).

pil 0303Nel 2018 il prodotto interno lordo (Pil) è previsto crescere dell’1,4% in termini reali. La domanda interna al netto delle scorte fornirebbe un contributo positivo alla crescita del Pil pari a 1,5 punti percentuali

vendite dettA marzo 2018 si stima che le vendite al dettaglio diminuiscano, rispetto al mese precedente, dello 0,2% in valore e dello 0,6% in volume. Le vendite di beni alimentari aumentano dello 0,6% in valore mentre in volume sono sostanzialmente stazionarie

economia crisiIl commercio internazionale e l’economia dell’area euro mostrano lievi segnali di rallentamento. Nel primo trimestre del 2018 l’economia italiana è cresciuta allo stesso ritmo dei trimestri precedenti.

lavoro 0912A marzo 2018 la stima degli occupati continua a crescere (+0,3% rispetto a febbraio, pari a +62 mila). Il tasso di occupazione si attesta al 58,3% (+0,2 punti percentuali rispetto al mese precedente).