Rubrica a cura di Stefano Perrini

logo debianIl team di sviluppo di Debian, attraverso un post firmato da uno dei contributors,  Ana Guerrero Lopez, ha reso noto ufficialmente la data di rilascio di Stretch.

stretchNel giro dei prossimi giorni potremmo avere il rilascio di Debian 9 Stretch. Le prove generali con il Kernel 4.10 ci lasciano ben sperare!
Dalla news ufficiale di Debian era stato lasciato intuire che la scelta del kernel per la prossima distribuzione dovrà essere proprio la 4.10, attualmente in "stable release".

loginWindows 10 è un sistema operativo decisamente "cloud oriented", questo vuol dire che molte informazioni saranno sincronizzate con i server di microsoft e potranno essere condivise con altri, attraverso le app. E' necessario quindi prestare attenzione a ciò che si sceglie di abilitare in fase di installazione, magari iniziando ad evitare l'uso delle "impostazioni rapide".

readyIl 29 Luglio, è stato rilascito ufficialmente Windows 10 e, come preannunciato, è stata data la possibilità di effetturae l'aggiornamento attraverso il sistema automatizzato a tutti i possessori di sistemi opeartivi Windows 7 o superiore.
Abbiamo effettuato l'aggiornamento su 20 macchine differenti in redazione (equipaggiate sia con Win7 che con Win8.1) e possiamo asserire con certezza che la procedura di upgrade è andata a buon fine su ogni pc senza intoppi. Visto il passato di Microsoft, con i suoi pacchetti "update", temevamo il peggio invece, inaspettatamente, siam rimasti abbastanza entusiasti.

win10techpreviewDa un tweet di Gabriel Aul, si evince che sarà possibile reinstallare windows 10 senza dover passare per forza dal sistema operativo precedentemente preinstallato.

win10updateE' ufficiale. Il 29 Luglio 2015 verrà rilasciata la nuova versione del sistema operativo Microsoft denominata Windows 10.
Varie sono le voci del "perchè" saltare windows 9: la più plausibile sembra esser quella di voler dare all'utente finale, un'idea di netto distacco rispetto al predecessore, windows 8.1 (o del malvisto windows 8).

imagesIl 23 Aprile è stata rilasciata ufficialmente l'ultima release di Ubuntu; la 15.04 denominata Vivid Vervet. A due giorni di distanza, sabato 25 Aprile 2015, verrà rilasciata la nuova release di Debian, la 8.0, denominata Jessie.
Queste due release, hanno una grandissima novità in comune: il software che si occupa di caricare tutti i moduli e i componenti del sistema operativo all'avvio.
Lo storico servizio di avvio è sysinitV, il suo sostituto, che ha creato non poche discussioni nel mondo dei sistemisti informatici, è Systemd.

sicurezzaCome già segnalato su questa agenzia, continua l’ondata di spam proveniente dal dominio internet libero.it
Il gestore di posta elettronica è a conoscenza del problema e gli utenti, da quanto emerge leggendo i commenti sui social networks, iniziano a pensare che la soluzione migliore sia migrare in favore di provider più attenti alla sicurezza.
Riportiamo il comunicato apparso sulla pagina ufficiale Facebook di Libero.it

libero.itSono molteplici le segnalazioni che pervengono al nostro staff tecnico in merito alla ricezione di email anomale provenienti da account di posta libero.it.
Le email in genere contengono come Oggetto l’indirizzo del mittente (solitamente una persona che ha il vostro indirizzo email in rubrica sul portale di Libero.it) e come corpo del messaggio un, evidentemente malevolo, Link.

win81spSembra che il governo cinese abbia deciso di bandire l’ultimo sistema operativo di casa Microsoft dai Personal Computer destinati all’uso governativo.
A prendere la decisione è stato il Central Government Procurement Center Cinese e a quanto pare il tutto è riconducibile ad una campagna di sensibilizzazione indirizzata alle strategie di risparmio energetico e all’implementazione di maggiori standard di sicurezza.

xp osIl 25 Ottobre 2001, Microsoft rilasciava quello che sarebbe stato ed è tutt’ora, il sistema operativo più utilizzato al mondo: Windows XP.
Nel corso del tempo son stati rilasciati innumerevoli aggiornamenti atti a migliorare e rendere sicuro il sistema operativo.

saucy-tileUbuntu 13.10, nome in codice Saucy Salamander (salamandra impertinente), è disponibile per il download diretto e come upgrade attraverso la gestione aggiornamenti integrata nella vostra release di ubuntu.