Politica

eu 1006Il processo di deterioramento dell’Unione europea non è solo riconducibile alle modalità dei rapporti reciproci dei suoi paesi aderenti all’Unione. E’ importante soppesare opportunamente il punto di vista che la Commissione, che ne regola la gestione quotidiana, esprime disapprovazione per inadempienze

gov gialloverdeDall’avvento della Repubblica, ad ogni ripresa autunnale, ci ritroviamo a formulare previsioni a breve della politica del Paese, con sufficiente probabilità di avvicinarci a quello che sarebbe stato il quadro effettivo nazionale.

ponte morandiSe il Governo manterrà il proposito di andare fino in fondo per risalire alle cause ed ai responsabili della tragedia del Ponte Morandi, nella città di Genova, forse più di un pezzo della storia italiana assumerà connotati assai diversi

famigliaLe associazioni Pro Vita onlus e Generazione Famiglia, già co-organizzatrici dei Family Day, esprimono grande soddisfazione per il ripristino all’interno dei moduli per la richiesta della carta d’identità dei termini "madre" e "padre"

rosatoI cambiamenti della politica italiana, i rischi dell’approccio del premier Conte nelle relazioni internazionali, la “vera storia” dell’abolizione dei vitalizi, la questione delle nomine Rai

martina 2207E’ opinione condivisa che l’efficacia di un Governo non si riassume unicamente nella bontà delle sue iniziative. L’azione governativa è notevolmente condizionata dalla vocazione dell’opposizione a valutare le iniziative della maggioranza

camera Iniziative di legge, costituzione di un fondo,  rifinanziamento delle agevolazioni: in una parola, fare di tutto per favorire il ricollocamento in Italia delle aziende che avevano delocalizzato i propri asset organizzativi e industriali.

dimaio salvini 07Anche ammettendo che la coalizione governativa gialloverde, in termini di tempo, possa pretendere un ulteriore periodo di esperienza politica prima di essere sottoposta ad una valutazione definitiva, sussistono tuttavia indizi crescenti di dissolvimento progressivo della sua credibilità.

senato 1906In Parlamento si torna a parlare di lobby e regolamentazione dell'attività dei "portatori di interessi". A Palazzo Madama se ne e' fatto promotore il senatore ed ex membro del governo  Riccardo Nencini che ha presentato una proposta di regolamento dell'attività delle lobby.

eu ecNel confuso esame dei risultati dell’ultimo Consiglio Europeo, cioè dei vertici governativi dei 28 paesi aderenti all’Unione europea, non ci iscriviamo ad alcuno dei punti di vista - favorevoli, sfavorevoli o neutrali – relativi al merito dei contenuti delle decisioni assunte.

pd sconfittaForse una rifondazione del Pd non basta ormai più. Il ballottaggio di domenica scorsa delle elezioni comunali del 10 giugno ha deciso in tono diverso ma più rigoroso.

amministrative18Il ballottaggio alle amministrative ha confermato i dati che già erano emersi nelle passate elezioni amministrative di alcune settimane or sono. La Lega e il centro destra conquistano importanti città capoluogo

circoli pdIl titolo di questa riflessione non scaturisce dall’analisi critica dello stato di salute del Partito democratico. Al contrario, esso è il tema con cui una sezione del Pd (i “circoli” sono ritornati infatti alla primitiva denominazione) ha voluto definire una pubblica discussione

conte 1706Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio, è in procinto di divenire la cartina di tornasole del grado di autonomia della politica estera italiana. O meglio, di divenire egli stesso, con le scelte che riterrà di fare, il fattore primario della nostra strategia diplomatica.

macron salviniNella giornata di ieri (12 giugno) il Governo italiano, riceve simultaneamente un severissimo giudizio ed una dichiarazione di riconoscente consenso.