Politica

emiliano graffio“Il ricorso resta in piedi fin quando non saranno discusse le osservazioni”. Lo ha detto il governatore della Puglia Michele Emiliano nell’intervista rilasciata al direttore del TgNorba Enzo Magistà nel corso della trasmissione “Il Graffio”

casini 0412Non è corretto definire come conflitto istituzionale la natura delle vicende alla Commissione parlamentare presieduta da Pier Ferdinando Casini, istituita per fare un pò di luce sulle numerose e gravi criticità che si sono scaricate sul nostro sistema bancario

emaCi sono giustificati motivi di scontento per l’esito delle votazioni che hanno designato Amsterdam come città erede dell’Agenzia europea del farmaco, già ubicata a Londra ma, per la Brexit, costretta al trasloco.

legge elettorale 2810Forse la legge elettorale con cui ci recheremo alle urne nel mese di marzo ha una sua funzione di contrappasso che ne farà risaltare (provvidenzialmente per taluni, malauguratamente per altri) il carattere giustizialista.

sicilia elezioniGli elettori si sono espressi, in Sicilia come ad Ostia, in due differenti scelte istituzionali (la regione ed il governo di un municipio di Roma capitale), ma in un medesimo clima di rapporto non concluso, quasi un divorzio, con il partito democratico.

musumeciPraticamente mezza Sicilia non si reca alle urne ma il fortissimo astensionismo non modifica le previsioni della vigilia di questa importante consultazione elettorale. Il centro destra unito e guidato da Nello Musumeci raccoglie il 40% e si assicura la presidenza  della regione

grasso senato"Io non sono mai fuggito dalla politica. La politica è una malattia da cui non si guarisce. Torno, anche se resto in seconda linea". Lo ha dichiarato l’ex governatore della Puglia Nichi Vendola rispondendo ad una domanda

legge elettorale 2810Renzi e Berlusconi insieme alla Lega hanno dato vita con un sempre più inutile Alfano ad una legge elettorale che costituisce un duro colpo alla democrazia e pone le basi per un controllo sempre più marcato dei partiti o sedicenti tali

viscoE’ arduo comporre il quadro politico emerso dalla mozione del Pd approvata a Montecitorio, di sfiducia per il Governatore di Bankitalia, ammesso che si tratti di un quadro politico e non piuttosto uno stato confusionale del panorama parlamentare e governativo italiano.

corruzioneSi stima che il 7,9% delle famiglie nel corso della vita sia stato coinvolto direttamente in eventi corruttivi quali richieste di denaro, favori, regali o altro in cambio di servizi o agevolazioni (2,7% negli ultimi 3 anni, 1,2% negli ultimi 12 mesi). L’indicatore complessivo (7,9%) raggiunge il massimo nel Lazio

lavoro 0410Nel secondo trimestre 2017 prosegue la tendenza all’aumento dell’occupazione su base annua e in termini congiunturali. Le dinamiche del mercato del lavoro si sono sviluppate in un contesto di significativa e persistente crescita del prodotto interno lordo

sitin pirelloneI consiglieri regionali del M5S Lombardia hanno organizzato un blitz davanti a Palazzo Pirelli per contestare hanno sottolineato “l'immobilità del Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni nel contrasto alla corruzione”.

finmeccanicaVediamo con ordine: la Finmeccanica, del gruppo Iri, aveva recentemente acquisito, da un gruppo coreano il 66% del pacchetto azionario della francese “Stx Atlantique” storica proprietaria dei celebri cantieri navali di S. Nazaire, cittadina della Loira prospiciente l’Oceano Atlantico.

legge elettorale Anche se è ormai prevedibile che la legislatura riesca ad approdare alla sua scadenza naturale, ma non escludendo una sua fine anticipata per una non del tutto improbabile crisi parlamentare (ad esempio una mancata approvazione della nuova proposta di una legge elettorale)

senato 1906La querelle sui vitalizi dei parlamentari anima i lavori del Senato, dopo essere stata al centro di dibattiti e discussioni anche vivaci alla Camera. La questione e' all'attenzione della commissione Affari costituzionali di palazzo Madama, che ha deciso di dar luogo a una serie di audizioni.