Politica

giovani politicaI Giovani italiani sono fortemente disillusi nei confronti delle istituzioni politiche. Alla richiesta di assegnare un voto per esprimere il grado di vicinanza, oltre un giovane su tre dà l’insufficienza a tutti (34,6%). Il Movimento a 5 Stelle ottiene un voto uguale o superiore a 6 dal 35,1% dei rispondenti

cacciariIl filosofo ed ex parlamentare comunista nonché ex sindaco di Venezia Massimo Cacciari in una intervista al Quotidiano Nazionale critica i leaders del centro sinistra ma dice che continuerà a votare PD.

raggi 2012Non sarà un rinvio a giudizio per falso e abuso d’ufficio a far dimettere la Raggi da sindaco di Roma. Intervistata da Bianca Berlinguer il sindaco pentastellato ha detto che lei si rifarà al codice etico del suo movimento

pd 1803E’ estensibile il messaggio del celebre romanzo di Ernest Heminguay, al di là della vita degli uomini, anche alla sorte delle istituzioni e della convivenza politica e sociale?

montecitorio 1806I vecchi modelli sociali, che vedevano le persone anziane ormai tagliate fuori da un'esistenza attiva, non hanno più motivo di esistere. La vita non finisce con l'uscita dal mondo del lavoro strutturato e formalmente retribuito, dal momento che possono presentarsi molti altri modi per mettere in gioco i propri talenti

comunali17Forse il risultato del ballottaggio delle elezioni comunali, fra 15 giorni, per una formazione politica che riuscisse a prevalere aritmeticamente in modo netto sulle altre, potrà rappresentare un accettabile motivo di genuino compiacimento.

grillo cascoTutti quotidiani, presi dagli exit - pol e mai dai dati reali, hanno evidenziato la caduta del tripartitismo a favore del bipartitismo con la conseguente batosta subita dal movimento dei cinque stelle.

camera Sembra ormai certo che in una domenica della prima parte d’autunno, saremo chiamati a nuove elezioni politiche. Le ragioni istituzionali di tale anticipazione non sono chiare a nessuno, ma sembra che a tale decisione si debba pervenire

renzi famL’intercettazione del colloquio telefonico di Matteo Renzi con il padre Tiziano, per la divulgazione che ne è scaturita, sta suscitando un ventaglio di interpretazioni, sia già raccolte sia quelle future

italia 1505Il nostro paese vive una crisi senza dilemmi, quasi accartocciato in una paralisi irreversibile, quasi a non lasciar trapelare alcuna ipotesi realistica di miglioramento.

camera Onorevoli stipendi: 5 mila euro lordi mensili più' rimborsi spese fino a 7 mila euro (sempre mensili). La Camera ci riprova a definire, per legge, il trattamento economico dei parlamentari.

camera La proposta di legge e' fresca di presentazione,  promotori deputati di Mdp-articolo 1 (primo firmatario Laforgia, insieme tra gli altri a Bersani, Speranza, Epifani) ed e' all'odg dei lavori della commissione di questa settimana.

renzi ass nazNell’illusorio tentativo di riscattare la solitudine dei capannoni della (ormai non più nuova) Fiera di Roma, si sono riuniti i circa mille delegati del nuovo consiglio nazionale del Pd.

primariepd La riconferma di Matteo Renzi alla segreteria del Pd, a dispetto del giubilo suscitato nel partito, ha ulteriormente modificato in negativo la funzione costituzionale del partito e soprattutto ne ha marcato il suo vassallaggio

renzi primarieLo scopo prefisso dell’ex premier era fuori dall’ambito del confronto dialettico con i due rivali, Orlando ed Emiliano. Si parlava del resto dal centro Skytg24 di Milano, sede psicologicamente più distaccata dalla lotta per la conquista della segreteria del Pd: questa, lo dicono tutti, è da lui, Matteo Renzi, già stata conquistata ben prima delle primarie largamente vinte.