Politica

renzi famL’intercettazione del colloquio telefonico di Matteo Renzi con il padre Tiziano, per la divulgazione che ne è scaturita, sta suscitando un ventaglio di interpretazioni, sia già raccolte sia quelle future

italia 1505Il nostro paese vive una crisi senza dilemmi, quasi accartocciato in una paralisi irreversibile, quasi a non lasciar trapelare alcuna ipotesi realistica di miglioramento.

camera Onorevoli stipendi: 5 mila euro lordi mensili più' rimborsi spese fino a 7 mila euro (sempre mensili). La Camera ci riprova a definire, per legge, il trattamento economico dei parlamentari.

camera La proposta di legge e' fresca di presentazione,  promotori deputati di Mdp-articolo 1 (primo firmatario Laforgia, insieme tra gli altri a Bersani, Speranza, Epifani) ed e' all'odg dei lavori della commissione di questa settimana.

renzi ass nazNell’illusorio tentativo di riscattare la solitudine dei capannoni della (ormai non più nuova) Fiera di Roma, si sono riuniti i circa mille delegati del nuovo consiglio nazionale del Pd.

primariepd La riconferma di Matteo Renzi alla segreteria del Pd, a dispetto del giubilo suscitato nel partito, ha ulteriormente modificato in negativo la funzione costituzionale del partito e soprattutto ne ha marcato il suo vassallaggio

renzi primarieLo scopo prefisso dell’ex premier era fuori dall’ambito del confronto dialettico con i due rivali, Orlando ed Emiliano. Si parlava del resto dal centro Skytg24 di Milano, sede psicologicamente più distaccata dalla lotta per la conquista della segreteria del Pd: questa, lo dicono tutti, è da lui, Matteo Renzi, già stata conquistata ben prima delle primarie largamente vinte.

lepen macron Non abbiamo dubbi nel condividere le interpretazioni di queste ore che colgono nelle elezioni presidenziali francesi un duplice dato di fondo. Sul piano istituzionale, emerge infatti chiaramente infatti la validità della loro legge elettorale, di ultra cinquantennale sperimentazione

radicali 2404Una "legge Mastrogiovanni" per riformare l'istituto del Trattamento sanitario obbligatorio che "a 39 anni dalla legge Basaglia nella sua applicazione concreta ha perpetuato una concezione manicomiale del trattamento psichiatrico".

pd primarie 2004Nell’approssimarsi del 30 aprile, giorno designato per la celebrazione delle primarie aperte del Pd, la psicologia degli iscritti al partito è certamente la più fredda di tutta l’esperienza dei movimenti appartenenti al centro sinistra che hanno egemonizzato la politica italiana, in tutto il lungo periodo del dopo guerra.

turismo italia“I dati Istat sulla disoccupazione giovanile al Sud sono inquietanti. Il settore turistico può essere la chiave di volta per la soluzione del problema poiché offre numerose opportunità alle nuove generazioni anche attraverso le start up.

pd primarieForse si tratta di un concorso di circostanze di natura estranea alle vicende in sé del Partito democratico, ma l’attenzione della pubblica opinione, nei confronti delle primarie aperte del prossimo 30 aprile, appare tutt’altro che rilevante.

voucherSulla revisione dei voucher, il governo dovrebbe dare maggiori spiegazioni sulle conseguenze per la finanza pubblica. E' il servizio bilancio di Palazzo Madama a sollecitare questi chiarimenti da parte dell'esecutivo

camera Non decolla il salario minimo orario garantito. L'argomento è all'esame della commissione Lavoro della Camera dove si discutono 2 risoluzioni, ma i lavori procedono più che lentamente

pd candidatiIl primo capitolo delle primarie per la scelta del responsabile della segreteria del Partito Democratico, notoriamente limitata agli iscritti al partito medesimo da almeno un anno, non lascerà molte tracce di interessanti novità politiche nell’opinione pubblica italiana.